Una terra e due mari, volti di gente laboriosa e serena, suoni e gusti in piazze che si animano di festa. È il Capo di Leuca, in cui la Chiesa di Ugento – S. Maria di Leuca vi da il benvenuto augurandovi di immergervi nel mare, tra le strade dei borghi e nelle tradizioni per stupirvi di quanta bellezza questa terra e la sua gente custodiscono”.

Così si presenta il nuovo portale Expe 365, realizzato dall’Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca: uno strumento innovativo a disposizione delle comunità locali per celebrare la bellezza del Salento e del Capo di Leuca non soltanto attraverso i celebrati paesaggi o patrimoni culturali materiali – dal celebre barocco leccese alle straordinarie testimonianze architettoniche diffuse nel territorio – ma soprattutto attraverso le sue genti, i suoi momenti di festa e gli eventi straordinari che si succedono in continuazione, a testimonianza dell’immenso patrimonio anche immateriale che qui si custodisce.

Expe 365 vuole diventare un modello di “Turismo conviviale“, capace di andare addirittura oltre la proposta di un “Turismo di comunità” che – nelle condizioni attuali – appare già come frontiera di una sfida impossibile.

Qui la sostenibilità è intesa in senso davvero ampio: non solo ambientale ma culturale e sociale.
Qui il turismo diventa occasione di incontro, di confronto, di conoscenza, di convivialità e – per questa via – di fraternità.

Agli effetti, per chi visita il portale Expe 365, una grande vetrina di appuntamenti per stare insieme, fare festa e divertirsi, ma anche per riflettere, per guardare al futuro di questa terra e di queste comunità. Con gli ingredienti della bellezza, dello stupore e della comunità.