TESTIMONIUM

Per i pellegrini che arrivano a piedi o in bicicletta, la Fondazione PCE De Finibus Terrae, in collaborazione con la Pontificia Basilica Santuario di Santa Maria di Leuca, ha predisposto un Testimonium, ovvero l’attestato che viene rilasciato al termine di un pellegrinaggio. È frutto di un bando per artisti la cui vincitrice, Rossana Cuticchia di Brolo (ME), ha realizzato il Testimonium 2020-Jubilaeum2025.

Il Testimonium è un documento di grande rilevanza storica: il pellegrino che lo otteneva poteva dimostrare al proprio ritorno di essere giunto alla meta di un pellegrinaggio, che talvolta aveva una vera e propria rilevanza penale, dimostrando così che la pena era stata scontata. Oggi è un documento da custodire gelosamente, nel tempo, per rivivere con uno sguardo l’esperienza vissuta in cammino.

Criteri per ottenere il Testimonium
Pellegrinaggio “devotionis causa”
Esibizione di una credenziale timbrata, che dimostri di aver percorso a piedi almeno gli ultimi 100 Km (almeno da Lecce), o 200 Km in bicicletta (almeno da Bari).

Dove e come ottenerlo
Si può ritirare presso la Basilica-Santuario di S. Maria De Finibus Terrae. È possibile prenotarlo scrivendo a testimonium@camminidileuca.it allegando fotocopia del documento di identità o del passaporto e la credenziale del pellegrino con cui ci si presenterà in sacrestia. Si riceverà il Bonus Testimonii da esibire all’arrivo. È possibile altresì prenotare la visita guidata ed eventualmente il vitto e l’alloggio.

Arrivo dei pellegrini
I pellegrini che giungono a De Finibus Terrae troveranno ad accoglierli il sorriso dei volontari della Fondazione De Finibus Terrae e la gentilezza delle Suore di S. Maria di Leuca, addette alla consegna del Testimonium.

La Credenziale “Cammini di Leuca”
La Credenziale certifica lo stato di “pellegrino”
Pellegrino è colui che si reca ad un luogo di culto con l’intenzione di rafforzare la propria fede e desidera fare una importante esperienza, umana e spirituale.
Può essere utilizzata solo da coloro che effettuano il pellegrinaggio a piedi, in bicicletta (o eventualmente a cavallo).
La Credenziale impegna il richiedente ad un comportamento rispettoso verso chi presta ospitalità, così come verso i luoghi e le persone che incontra lungo il Cammino. Consente inoltre l’accesso agli “ospitali”, strutture di accoglienza “povera” e pellegrina (a donativo).

Il documento riporta il luogo e la data di partenza, nonché il luogo e la data di arrivo, con i timbri delle località incontrate e delle strutture di ospitalità, a dimostrazione del percorso compiuto.
Nello spazio della prima tappa è consigliabile far mettere timbro e firma del proprio parroco in quanto il vero inizio del pellegrinaggio è la propria casa e la comunità parrocchiale.
Per richiedere la credenziale ed organizzare con noi la tua esperienza di viaggio, scrivici a booking@camminidileuca.it
Altre tipologie di Credenziali possono essere richieste e ottenute presso Confraternite e Associazioni che svolgono attività di promozione, studio e di sviluppo sulle Vie di pellegrinaggio, che suggeriamo di contattare anche per conoscere interessanti proposte culturali e programmi di viaggio.

Altre tipologie di Credenziali possono essere richieste e ottenute presso Confraternite e Associazioni che svolgono attività di promozione, studio e di sviluppo sulle Vie di pellegrinaggio, che suggeriamo di contattare anche per conoscere interessanti proposte culturali e programmi di viaggio. Il nostro Testimonium è ufficiale per le Vie Francigene ( www.viefrancigene.org)