don Tonino Bello

Visitare i luoghi di don Tonino

Esperienze di visita, accoglienza spirituale e percorsi di senso

Don Tonino Bello era uno straordinario sognatore, che molti accostano ai grandi santi della Chiesa ma anche a figure laiche di rilievo globale come Gandhi o Martin Luther King. Molti dei suoi insegnamenti somigliano a quanto chiede oggi papa Francesco: l’impegno di testimonianza, l’unità tra gesti e parole, la passione per la vita, l’amore per i giovani e per i poveri.

In un tempo come il nostro, contrassegnato da disincanto, da “passioni tristi”, da individualismi esasperati, in una società “a capitalismo avanzato” che continua a produrre nuove povertà, frammentazioni e conflitti, camminare sui passi di don Tonino seguendo il suo richiamo a “farsi prossimi rappresenta un sapiente antidoto alla catastrofe sociale.

Presso l’area monumentale cimiteriale di Alessano, dove riposano le spoglie mortali di don Tonino, c’è il centro di accoglienza turistica e religiosa.

VAI AL CENTRO VISITE

La casa natale di don Tonino Bello ad Alessano vi attende per accarezzarvi con le memorie che custodisce…

VISITA LA CASA NATALE

Per prenotare la visita alla Tomba ed ai luoghi della vita di don Tonino, contatta la Fondazione Parco Culturale Ecclesiale.

PRENOTA LA TUA VISITA
Centro informazioni turistiche Alessano Lecce Salento

Camminare con don Tonino

Alessano, il Capo di Leuca e il Salento ti aspettano per offrirti percorsi di senso ed esperienze di visita uniche.

Puoi rivolgerti al Centro di Informazioni e Accoglienza, che attende i visitatori, i fedeli e tutte le persone che amano la figura di don Tonino per offrire accoglienza religiosa, informazioni e materiali. Su prenotazione, è possibile essere accompagnati nei luoghi di don Tonino. E anche attivare servizi, tra cui le visite guidate, le escursioni nel Salento, i servizi navetta dalle principali stazioni e aeroporti, il noleggio di biciclette e molto altro ancora.

Oppure puoi ottenere informazioni e prenotare le visite e i servizi via mail: turisti, viaggiatori e pellegrini possono contare sulla presenza della Fondazione De Finibus Terrae che – attraverso personale qualificato – offre supporto a chiunque intenda giungere in questi luoghi: info@camminidileuca.it

Il cristiano del terzo millennio, che muove verso i crocevia della storia, ha sulle spalle una bisaccia come quella dei mendicanti: una bisaccia da riempire, non da svuotare“.

don Tonino Bello

Dio ti dà quello che non hai: il coraggio di sognare“.

don Tonino Bello

Una Chiesa che non sogna non è Chiesa, è solo apparato. Non può recare lieti annunci chi non viene dal futuro. Solo chi sogna può evangelizzare“.

don Tonino Bello

Salvami dalla presunzione di sapere tutto. Dall’arroganza di chi non ammette dubbi. Dalla durezza di chi non tollera ritardi. Dal rigore di chi non perdona debolezze. Dall’ipocrisia di chi, per salvare i principi, uccide le persone“.

don Tonino Bello